Questa torta non mancava mai sui banchetti che la mia prozia preparava tutte le estati per i nostri incontri tra nonni, nipoti e cugini. È diventata così un segno di riconoscimento e un ricordo felice. Dopo anni che non la mangiavo mi è tornata in mente all’improvviso, l’ho cucinata esattamente come la mia prozia e l’ho riconosciuta subito…negli anni non è cambiata!
Vi propongo questa ricetta semplice da preparare, vegetariana, gustosissima, ottima da portare a un pic-nic o per un pranzo sano al lavoro.
La pasta sottostante è un’aggiunta della mia prozia, la torta nasce solo con il ripieno, che si cuoce in forno ed è delizioso anche da solo.
A voi la scelta dunque!
INGREDIENTI PER LA PASTA (teglia da 20-22 cm di diametro)
150 g di farina
1 uovo intero
1 cucchiaio d’acqua fredda
50 g di burro
sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
1 kg di patate
5 o 6 porri
1 o 2 uova intere
5 cucchiai di Parmigiano Reggiano
Sale
Pepe
Noce moscata
.
PROCEDIMENTO
Lessare e schiacciare le patate.
Affettare i porri sottilissimi e farli appassire lentamente in una padella con olio evo per una ventina di minuti coprendo col coperchio. Farli poi asciugare bene a fuoco vivace per qualche minuto.
Aggiungere a questo punto le patate in padella e far insaporire il tutto per qualche minuto.
Quando il composto è tiepido aggiungere abbondante parmigiano, noce moscata, sale, pepe e 1 uovo (solo se necessario aggiungere il secondo).
Adagiare il composto da solo in una pirofila rivestita di carta forno o sulla pasta stesa. Livellarlo e rigarlo con una forchetta.
In forno a 180° per un’ora.
buona! ma la pasta come si fa????
E’ scritto nella ricetta, devi solo mescolare gli ingredienti elencati! è semplicissimo vedrai
Questa sera la faremo in tuo onore, Ginger!!!!
Che bello! allora fatemi sapere com’è andata!