“Mangiar pane e cipolle”, recita un vecchio detto ammonendoci della brutalità di tal piatto.
E invece come molti di voi già sapranno la zuppa di cipolle alla francese è un piatto poverissimo dal gusto eccezionale. Basta saper cucinare le cipolle nel modo giusto per renderle invitanti e digeribilissime. Il groviera croccante e una presentazione adeguata faranno il resto e questo piatto diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia. Da oggi, mai dimenticare di comprare le cipolle!
INGREDIENTI PER 4 PAX
4 cipolle medie dorate
una noce di burro
olio evo
2 cucchiai di farina
circa 1 l di brodo di carne
150 g di groviera
12 fettine di baguette
sale e pepe
PROCEDIMENTO
Affettate sottilmente le cipolle (potrete poi provare a mescolarne qualità differenti per trovare il vostro sapore perfetto) e fatele appassire con una bella noce di burro e qualche cucchiaio di olio evo. Le cipolle devono cuocere coperte a fuoco bassissimo per circa 20 minuti senza mai prendere colore.
Trascorsi i 20 minuti aggiungete la farina, fate cuocere per un paio di minuti e aggiungete il brodo caldo fino a coprire a filo le cipolle. Coprite di nuovo la pentola e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
In piccole cocottine monoporzione versate qualche mestolo di zuppa di cipolle, adagiatevi il pane ben tostato e spolverizzate con abbondante groviera grattugiato. Passate le cocotte in forno sotto il grill a 200° per circa 5 minuti.
E il resto è libidine!
.
NOTA
Le cipolle hanno numerose proprieta benefiche: ricchissime di sali minerali, vitamine e oligoelementi (ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo), flavonoidi con azione diuretica. Il loro succo è un antibatterico naturale e sono indicate da consumare in caso di raffreddore.
deliziosa!
Le cipolle!!! Che buone e che buona la zuppa, mi cimenterò! Ma ora ho il pane nel forno… 😉
finalmente la zuppa di cipolle!!! che voglia…
grande Ginger!