“Mangiar pane e cipolle”, recita un vecchio detto ammonendoci della brutalità di tal piatto.

E invece come molti di voi già sapranno la zuppa di cipolle alla francese è un piatto poverissimo dal gusto eccezionale. Basta saper cucinare le cipolle nel modo giusto per renderle invitanti e digeribilissime. Il groviera croccante e una presentazione adeguata faranno il resto e questo piatto diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia. Da oggi, mai dimenticare di comprare le cipolle!

INGREDIENTI PER 4 PAX

4 cipolle medie dorate

una noce di burro

olio evo

2 cucchiai di farina

circa 1 l di brodo di carne

150 g di groviera

12 fettine di baguette

sale e pepe

PROCEDIMENTO

Affettate sottilmente le cipolle (potrete poi provare a mescolarne qualità differenti per trovare il vostro sapore perfetto) e fatele appassire con una bella noce di burro e qualche cucchiaio di olio evo. Le cipolle devono cuocere coperte a fuoco bassissimo per circa 20 minuti senza mai prendere colore.

Trascorsi i 20 minuti aggiungete la farina, fate cuocere per un paio di minuti e aggiungete il brodo caldo fino a coprire a filo le cipolle. Coprite di nuovo la pentola e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

In piccole cocottine monoporzione versate qualche mestolo di zuppa di cipolle, adagiatevi il pane ben tostato e spolverizzate con abbondante groviera grattugiato. Passate le cocotte in forno sotto il grill a 200° per circa 5 minuti.

E il resto è libidine!

.

NOTA

Le cipolle hanno numerose proprieta benefiche: ricchissime di sali minerali, vitamine e oligoelementi (ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo), flavonoidi con azione diuretica. Il loro succo è un antibatterico naturale e sono indicate da consumare in caso di raffreddore.

3 Commenti

  1. betti e marta 20 Gennaio 2014 at 17:50

    deliziosa!

    Rispondi
  2. Lisa 20 Gennaio 2014 at 18:31

    Le cipolle!!! Che buone e che buona la zuppa, mi cimenterò! Ma ora ho il pane nel forno… 😉

    Rispondi
  3. ilaria 24 Gennaio 2014 at 13:42

    finalmente la zuppa di cipolle!!! che voglia…
    grande Ginger!

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *