Una leccornia invernale per rendere onore (se ce ne fosse bisogno) alla zucca, versatilissimo ingrediente che si trasforma a seconda delle occasioni. Ve la propongo in veste di secondo piatto a contrasto con un sapore affumicato. Adorerete questi involtini e vorrete fare il bis!
INGREDIENTI PER 4 PAX
600 g di fettine di vitello
200 g di pancetta affumicata e fette sottili
450 g di zucca pulita
parmigiano reggiano qb
maggiorana fresca
pepe
1 spicchio d’aglio
una cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
PROCEDIMENTO
Iniziate tagliando la zucca a listarelle abbastanza sottili.
Componete gli involtini adagiando su ogni fettina di carne una fetta di pancetta affumicata, qualche listarella di zucca, un pò di pepe, una spolverata di parmigiano e qualche foglia di maggiorana. Chiudete l’involtino con un paio di stuzzicadenti.
In una casseruola fate soffriggere nell’olio l’aglio in camicia e la cipolla tritata fino a che non sarà appassita. Eliminate l’aglio, aggiungete la zucca tagliata a pezzetti e fate rosolare qualche minuto. Unite gli involtini e fate rosolare anch’essi a fuoco vivo, sfumate col vino bianco e una volta evaporato lasciate cuocere a fuoco basso e col coperchio per circa 30 minuti.
Una volta cotti gli involtini eliminate gli stuzzicadenti e teneteli in caldo. Riducete in crema con un frullatore o un passaverdure la zucca ormai sfatta, impiattate gli involtini e guarnite con la crema di zucca.
mi sembra ottima per il periodo!
un plauso a ginger!!!
Fantastici!!! è un’idea davvero originale e appetitosa! complimenti Ginger, sono mesi che ti seguo sul tuo blog anche se ancora purtroppo non ci siamo conosciute di persona!
mi sembra di sentirne il profumo tutte le volte che li guardo….
come sempre grazie Ginger!
Adoro la zucca e questi involtini mi sebrano favolosi!!! Li provero’ ! Grazie Ginger!!!!
Trascritta! grazie Ginger
Esiste una variante con salsa alla frutta in agro-dolce ?
Grazie Ginger!
Abbiamo molto apprezzato la recensione sul corriere.it !!!
A dire la verità non l’ho mai provata, ma credo sia ottima! Alla crema di zucca puoi aggiungere qualche goccia di aceto o per un sapore più delicato di succo d’arancia.
Poi mi fai sapere com’è andato l’esperimento?
Ginger