Un classico dalla meravigliosa Puglia, un omaggio ad una terra piena di sapori da comporre con ingredienti semplici e profumati. Preparatevi ad impastare con gioia, oggi facciamo la focaccia pugliese!
INGREDIENTI
800 di farina 0
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale fino
1 patata lessata
500 ml di acqua tiepida
1 cipolla
una manciata di pomodorini piccadilly o ciliegino
una manciata di olive nere
sale grosso
olio evo
origano
PROCEDIMENTO
Disponete in una grande ciotola la farina, il sale fino, la patata lessata fredda e ben schiacciata e iniziate ad impastare con un pò d’acqua tiepida. Dopo aver amalgamato gli ingredienti unite la restante acqua in cui si è disciolto il lievito di birra. Impastate bene tutti gli ingredienti.
L’impasto deve risultare tenero e appiccicarsi alle mani.
Fate lievitare nella ciotola ben coperta per 1 ora e mezza, l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume e si formeranno delle bolle in superficie.
Versate l’impasto lievitato in una grande teglia (del diametro di 32 cm o più). La teglia dovrà essere unta con abbondante olio e il fondo cosparso di fette di cipolla sottili. Pareggiate la pasta con le mani ben bagnate di acqua tiepida perchè l’impasto non si appiccichi, poi ungete la superficie di olio.
Fate dei piccoli buchetti in cui incastrare i pomodorini tagliati a metà, le olive e aggiungete le altre fettine sottili di cipolla. Cospargete con sale grosso, un filo d’olio e origano.
Infornate a 200° per 1 ora e un quarto / 1 ora e mezza circa.
E’la mia focaccia preferita!! Grazie Ginger
Anche la mia!!!!!!!!!!!!!!!
Mi ricorda una bella famiglia di buongustai del nord e una bambina golosa che ha imparato a deliziarci con le sue ricette…quando è diventata grande!
Ps: la pasta coi fiori di zucchine è squisitissima veramente!!!
smack!!
buona!!!!! la farò a Ilias è la sua focaccia preferita
Questa mi ricorda qualcosa, unstoppable ginger…