Sulle tavole natalizie, specie quelle più fredde, non può mancare il bollito, tradizione antica e rito dall’inconfondibile sapore di casa.
E per prepararlo a regola d’arte, aldilà delle infinite varianti regionali, ci sono alcuni semplici segreti che Ginger vi svela in occasione del Natale.
Prendete nota e farete faville…e BUON NATALE!
INGREDIENTI x 6/8 PAX
1 gallina o 1 cappone
800 g di polpa di manzo (la parte muscolosa)
400 g di polpa di vitello (la parte muscolosa)
un osso spugnoso
1 cipolla dorata media
1 o 2 carote
2 coste di sedano
mezzo porro (la parte bianca e la parte verde)
1 mazzetto di prezzemolo
3 chiodi di garofano
qualche grano di pepe nero
1 cucchiaio di sale grosso
3 l d’acqua minerale naturale
PROCEDIMENTO
Dopo aver scelto un’eccellente materia prima, su cui non si può fare sconto alcuno, siete pronti per iniziare.
In una grande pentola mettete a bollire l’acqua e quando sarà in piena ebollizione salatela e inserite la gallina o il cappone intero, l’osso e il resto della carne (senza suddividerla in pezzi più piccoli).
Quando il bollore sarà ripreso inserite anche tutte le verdure. Per non perdere i chiodi di garofano incastrateli nella cipolla e per non perdere il mazzetto di prezzemolo legatelo con uno spago da cucina.
Abbassate il fuoco e coprite col coperchio, lasciando un piccolo sfiato se necessario. Fate cuocere sobbollendo per 4 ore, controllando di tanto in tanto che il bollore non sia violento.
Trascorse le 4 ore scolate delicatamente la carne e le verdure con una schiumarola e adagiate su un piatto da portata. Portate in tavola e accompagnate con le salse tipiche della vostra tradizione.
Lasciate raffreddare completamente il brodo ottenuto prima a temperatura ambiente poi in frigo. Rimuovete parte del grasso che si sarà solidificato, riportate a bollore e filtrate il brodo con un colino a maglie strette.
…E BUON NATALE!
buon natale ginger! questa mi serviva proprio,grazie!
Buon Natale! 😉
Buona ricetta 🙂