A Roma la tradizione vuole che  gli gnocchi si mangino al giovedì, almeno un tempo era così. Gnocchi di patate e una regola aurea: patate farinose al punto giusto (quelle vecchie hanno il giusto contenuto di amido che evita l’aggiunta di ulteriore farina) e niente uovo…se no son capaci tutti! Ultimo ma non per importanza, che la farina sia sempre un quinto delle patate altrimenti gli gnocchi diventano…gnucchi! Niente paura ragazzi e sotto con un primo da re.

INGREDIENTI X 4 PAX

1 kg di patate vecchie

200 g di farina

sale

.

PROCEDIMENTO

Bollite le patate mettendole in acqua fredda con la buccia e portando a bollore lentamente. Una volta cotte scolatele, sbucciatele e schiacciatele ancora ben calde con uno schiacciapatate. Lasciatele raffreddare bene.

A questo punto aggiungete il sale e la farina poco alla volta, impastate fino a che il composto sia liscio e non risulti appiccicoso. Se necessario aggiungete un pò di farina ma se la qualità delle patate è buona e le lavorate da fredde non dovreste avere problemi.

Dal composto prendetene una parte, fate un salsicciotto, tagliatelo a tocchetti e poi passateli sul dorso di una forchetta per rigarli in modo che abbraccino bene il sugo.

Bolliteli in abbondante acqua salata e scolateli delicatamente con un ramaiolo non appena salgono a galla.

Condite con pomodoro, oppure burro, salvia e parmigiano, o ragù.
Gnocchi di patate

2 Commenti

  1. Lisa 17 Febbraio 2014 at 13:05

    Il servizio segreto mi ha confidato che sono ottimi!!!!! Prima o poi proverò!

    Rispondi
  2. Gio 23 Febbraio 2014 at 15:23

    Io ricordo che Ginger me li ha preparati in un’occasione speciale ….troppo buoni!!!

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *