Dico io, come si fa a non sentirsi fortunati quando si ha la possibilità di assaggiare ingredienti obiettivamente speciali e a organizzarli per creare una delizia? Questa volta, sempre grazie a Selecta, il privilegio si declina nell’assaggio di un prodotto frutto di una ricerca decennale da parte di Valrhona. Trattasi del cioccolato al latte KIDAVOA dalle note di banana ed ecco come funziona. In seguito alla prima fermentazione delle fave di cacao, si aggiungono le banane – in questo caso – che danno luogo ad una seconda fermentazione e che doneranno al cioccolato una caratteristica aromatica molto speciale. Essendo questo un cioccolato al latte il suo gusto finale è estremamente morbido e avvolgente.
Il cioccolato KIDAVOA è una delle novità di quest’azienda che ha impiegato 10 anni di ricerca per arrivare alla simbiosi perfetta tra cioccolato e frutta, dando vita a prodotti dall’elevata complessità aromatica per creazioni speciali e dedicate.
Io sono stata attratta da un dolce sofficissimo che ho voluto rielaborare con il cioccolato KIDAVOA. Così è nato il mio pan di Spagna con crema di KIDAVOA allo zenzero e pere agrodolci croccanti all’anice stellato. Tutto questo può forse apparire pretenzioso, ma il dolce si prepara in poco tempo ed è semplicissimo. Risultato garantito, promesso.
CARRE’ DI PAN DI SPAGNA CON CREMA ALLO ZENZERO DI CIOCCOLATO KIDAVOA
INGREDIENTI
60 g di farina
30 g di fecola di patate
20 g di cacao amaro in polvere
6 uova
3 tuorli
100 g di zucchero
100 g di cioccolato KIDAVOA
50 g di zenzero fresco pelato
In una ciotola montate molto bene 2 uova e 3 tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Inglobate un pò per volta la farina, la fecola e il cacao setacciati insieme, girando dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocete a 180° per 25 minuti. Lasciate riposare il pan di Spagna nel forno spento per 10 minuti e poi estraetelo. Sformatelo una volta tiepido.
Nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato KIDAVOA e lasciatelo intiepidire leggermente. Unite il succo dello zenzero che avrete ottenuto grattugiandolo e schiacciandolo tra 2 cucchiaini. Aggiungete i 4 tuorli rimasti e i 4 albumi montati a neve. Fate riposare in frigo la mousse per un’oretta. Tagliate dunque il pan di Spagna per il lungo in 4 strisce, farcitele con abbondante crema e ricomponetelo.
Accompagnate il dolce con delle fettine sottili di pera che avrete spadellato per 10/15 minuti con un paio di cucchiani di zucchero e un goccio di aceto di vino bianco, insime a una bacca di anice stellato.
Et voilà!!