Una minestra eccezionale, semplicissima e felicemente povera che di nuovo arriva dalla tradizione romanesca e campana, con tutte le possibili varianti.

Pasta e patate: un connubio antico e obbligato, per nutrire e sfamare. Non senza un sapore celestiale naturalmente, che ci conquista fin dal primo cucchiaio.

Preparate questa minestra nelle giornate più uggiose per scaldarvi riscoprendo il gusto inossidabile della semplicità. E per mettere d’accordo tutti!

.

INGREDIENTI X 4 PAX

.

1 carota

1 costa di sedano

½ cipolla

1 spicchio d’aglio

150 g di pancetta a fette un po’ spesse

3 patate grosse

qualche cucchiaio di polpa di pomodoro

200 g di pasta corta a piacere

olio evo

peperoncino

sale

rosmarino

alloro

pecorino romano stagionato

PROCEDIMENTO

In un tegame mettete poco olio evo e inserite il battuto di sedano, carota, cipolla e pancetta, il tutto tritato finemente al coltello. Lasciate appassire dolcemente insieme al peperoncino, all’aglio, ad una foglia d’alloro e a un rametto di rosmarino e dopo circa 10-15 minuti aggiungete le patate tagliate a cubetti non troppo grandi.

Fate insaporire per qualche minuto, eliminate le erbe aromatiche e lo spicchio d’aglio e aggiungete qualche cucchiaio di polpa di pomodoro per dare colore.

Coprite le patate con acqua calda e lasciate cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 30 minuti, o comunque fino a che le patate non saranno cotte.

A questo punto aggiustate di sale e aggiungete la pasta che dovrà cuocere insieme alle patate. Se necessario aggiungete acqua calda, ma la consistenza finale della minestra dovrà essere più densa che liquida.

Finite con un bel giro di ottimo olio a crudo e con una bella spolverata di pecorino romano stagionato.

2 Commenti

  1. Eleonora 3 Dicembre 2014 at 7:38

    Un piatto che adoro.
    Grazie Ginger

    Rispondi
  2. Lisa 3 Dicembre 2014 at 8:30

    una delle mie minestre preferite! Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *