Con questo post inizia la collaborazione di Ginger for Breakfast con Selecta, azienda leader nella distribuzione di materie prime, di qualità eccellente e provenienti da tutto il mondo, che ricerca senza sosta il meglio del meglio ad ogni costo. E senza dimenticare la sostenibilità.

Ginger e Selecta non potevano non piacersi, così hanno deciso di intraprendere insieme un percorso di condivisione di ingredienti speciali da trasformare in ricette e da condividere con voi.

Essere stata scelta, insieme ad altri food blogger, per questo progetto è un grande onore.

Il nostro incontro apre le danze con una golosità senza pari, il Cioccolato Valrhona Gran Cru Kalapaia 70%, che arriva dritto dritto dalla Papua Nuova Guinea e che in sé racchiude profumi e sapori che mi hanno sbalordita.

Questo cioccolato, prodotto di una terra vulcanica e generosa, è insieme sapido e piccante, ha una persistenza aromatica lunghissima in bocca e si presta a molte ricette, a patto – per me –  che si sposi con pochi ingredienti, perché deve rimanere il protagonista assoluto.

Per voi e per Selecta ho trasformato questa meraviglia in una mousse al cioccolato aromatizzata al peperoncino, secondo un’antichissima ricetta Azteca di grande semplicità.

Ho aggiunto croccantezza sotto i denti con le mandorle siciliane, rigorosamente mantenute con la buccia, così non si “cuociono”.

Un po’ di panna e le chiare montate a neve regalano una cremosità senza fine che dà a questa mousse una morbidezza più spiccata rispetto ad altre ricette che ho provato.

Il cioccolato Valrhona Gran Cru Kalapaia 70% si esprime alla grande e il peperoncino, in questo caso quello dell’orto di Ginger!, lo sospinge verso la sua naturale piccantezza e complessità aromatica.

Il risultato è un dolce inaspettatamente fresco, che lascia una nota piacevolissima di acidità.

Poi lo sapete che dove si mescolano peperoncino e cioccolato si scatenano le leggende sul fuoco irrefrenabile dell’ars amatoria.

La cucina è anche questo, per fortuna.

In ogni caso lo amerete. Parola di Ginger.

.

MOUSSE DI CIOCCOLATO VALRHONA E PEPERONCINO

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

300 g di cioccolato fondente Valrhona Gran Cru Kalapaia 70%

120 g di zucchero

150 g di panna

3 uova

100 ml di latte

1 bella manciata di mandorle siciliane con la buccia

peperoncino in polvere qb

.

PREPARAZIONE

Spezzettate 250 g di cioccolato fondente Valrhona Gran Cru Kalapaia 70% e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al latte. Lascate intiepidire.

Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi unite il cioccolato. Iniziate adesso ad aggiungere il peperoncino in polvere un pò per volta, secondo il vostro gusto, e assaggiate fino a raggiungere il grado di piccantezza desiderato.

Unite al composto la panna ben montata e gli albumi montati a neve ferma. Mescolate molto delicatamente inglobando aria.

Versate il composto in 6 bicchieri o ciotoline e lasciate rassodare in frigo per almeno 5 o 6 ore.

Servite guarnendo con le mandorle tagliate grossolanamente e il restante cioccolato tritato al coltello. Aggiungete un altro pò di peperoncino per guarnire e siete pronti a gustare.

L’estasi vi travolgerà in pochi secondi!

2 Commenti

  1. Elisabetta Rosi 2 Maggio 2016 at 17:35

    La proposta è deliziosa…assolutamente unagioia per gli amanti del cioccolato!
    Evviva Ginger!!!!

    Rispondi
    1. gingerforbreakfast - Site Author 2 Maggio 2016 at 19:36

      olè!!

      Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *